Città del mondo 3

Anni 1999-2000.  Città del mondo fu una collana di CD-ROM per il canale edicola che ebbi l’opportunità di seguire e coordinare in veste di responsabile di progetto per conto di DeAgostini Multimedia. Il prodotto fu anche abbinato alla rivista DOVE.
Ecco un estratto (generato al volo con un ocr) del descrittivo del primo CD-ROM (New York).

Città del mondo – New York

Città del mondo è una collana di CD‑ROM dedicata alle più affascinanti città del nostro pianeta. Grazie alla sua elevata multimedialità che sfrutta tecnologie all’avanguardia, ai suoi filmati di grande formato, alla qualità e abbondanza delle foto, alle puntuali schede sui luoghi di maggior interesse, alla possibilità di collegarsi direttamente tramite Internet ai siti più significativi delle varie città e, soprattutto, alla cartografia interattiva e alla possibilità di creare infiniti video show “personalizzati”, Città dei mondo consente di “visitare” dal proprio PC le città che tutti vorremmo conoscere e che sono nell’immaginario di ognuno di noi.
Questa collana rappresenta quindi un’occasione unica di approfondimento culturale e di divertimento, consentendo di avere tutte le più belle città del mondo a portata di clic.

LA VISITA VIRTUALE

Il menu principale della homepage di Città del mondo ‑ New York si presenta molto ricco e appare dopo una presentazione della collana e un filmato introduttivo alla città.

Cliccando sul pulsante esplora la mappa, si attiva la cartina della città e si può iniziarne la visita con uno strumento, il mirino, che è un vero e proprio esploratore virtuale. Portando il cursore dei mouse sull’anello inferiore dei mirino e tenendo premuto il pulsante sinistro dei mouse, si può trascinare il mirino in tutte le direzioni. Quando il centro della lente dei mirino coincide con uno dei punti blu riportati sulla cartina, nel visore dei mirino compare un fotogramma, con il nome del luogo corrispondente a quel punto: è ora sufficiente cliccare sul visore per effettuare una visita virtuale dei luogo prescelto.

Con il pulsante indietro si può continuare l’esplorazione. Trascinando il mirino all’interno dei rettangolo rosso, compare in alto un segno più: cliccando su di esso si passa alla mappa dettagliata di Manhattan che ha le stesse funzionalità della cartina d’insieme della città. Un riquadro in alto a sinistra segnala sempre l’esatta posizione in cui ci si trova. Cliccando sull’opzione “Pilota automatico” dei mirino e selezionando uno dei percorsi tematici indicati, viene proposto un elenco di tappe: scegliendone una il mirino andrà a posizionarsi automaticamente sul punto corrispondente. Se invece ci si vuole affidare al caso e “andare a zonzo” per la città, basta scegliere l’opzione “a spasso” e il programma proporrà ogni volta un percorso diverso. Il mirino, oltre a essere un oggetto interattivo altamente sofisticato, rappresenta quindi una vera e propria ”guida virtuale” alla città di New York che vi porterà a conoscere tutto quanto merita una sosta!

Con il pulsante menu si può tornare al menu principale della homepage e decidere di esplorare la città attraverso tutti i filmati contenuti nel CD-ROM.

Per vederli in una sequenza prestabilita basta cliccare sul pulsante mostra tutti i video ma si possono vedere anche uno ad uno. Complessivamente il CD contiene circa 25 minuti di spettacolari filmati, che vi faranno conoscere la città anche nei suoi aspetti più nascosti.

Sempre dal menu principale, cliccando su infopoint, si può accedere alle schede informative di tutti i luoghi con la possibilità di attivare video show di filmati o di immagini. Anche in questo caso la scelta dei luoghi può essere effettuata all’interno di una serie di percorsi tematici, che organizzano i luoghi stessi in base alla loro tipologia.

LA RICERCA E INTERNET

Sempre dalla homepage si può accedere all’ambiente ricerca. Esso permette di ricercare tutti i contenuti dei CD‑ROM, sia selezionandoli per categorie (foto, video, Internet, testi e mappa), sia digitando una parola nel campo di ricerca. Il pulsante video show mostra in sequenza il risultato della ricerca: in questo modo è possibile costruire a piacere centinaia di “video show personali”.

Scegliendo dal menu principale Internet point si accede a una selezione dei più significativi siti Internet relativi alla città. Anche se non si possiede un collegamento Internet, scegliendo un sito si potrà comunque vedere l’immagine della sua homepage. Se è presente una connessione a Internet e volete collegarvi veramente “on‑line” al sito, basta cliccare sul pulsante connetti e poi’ su un punto qualsiasi della homepage precedentemente visualizzata.

In tutte le schermate, inoltre, è presente il pulsante www.deagostini.it: cliccando su di esso, se si possiede una connessione a Internet, è possibile collegarsi direttamente al sito De Agostini.

LO SPECIALE E “LE SCELTE Di DOVE”

Dal menu principale della homepage si può accedere allo speciale che propone l’approfondimento di un tema particolarmente significativo per la città: nel caso di New York lo speciale è dedicato all’architettura.

Le scelte di DOVE è infine una sezione curata dal mensile di viaggi e tempo libero DOVE, che per ogni città suggerisce alcuni luoghi speciali da visitare e svela alcuni aspetti particolari presentandoli con un taglio giornalistico. Per New York DOVE ha scelto l’argomento “Vivere i musei” dedicato agli spazi che molti musei di questa città riservano allo shopping, alla ristorazione e ai servizi per i visitatori.

Con il pulsante aiuto, presente in ogni schermata, si può attivare, per ogni ambiente, un promemoria su tutte le funzionalità in esso presenti. In ogni momento si può regolare il volume audio mediante il pulsante volume ed infine, cliccando sul pulsante esci, è possibile terminare la “visita virtuale” a questa Città dei mondo.

CREDITS

Direzione: Antonio Belioni, Pietro Boroli. Gianni Crespi, Federico Curti
Direzione Arca Multimedia: Piero Migli
Direzione Editoriale Area Multimedia: Renato Fumi
Responsabile Redazione Area Multimedia: Elio Besostri
Responsabile Sviluppo Prodotti Multimediali: Eugenio Gatti
Responsabile sviluppo prodotto: Luca de Gregorio
Redattore responsabile dei prodotto: Franco Monfrinotti
Progetto e realizzazione: Loop Multimedia Developer Software engeneering: Massimo Dalmazzi
Responsabile di progetto: Tiziane Ferrando Software: Giancarlo Drago, Paolo Mazzone
Design interfaccia grafica: Emanuela Drago
Testi e ricerca iconografica: Carla Salvatici, Mauro Baldassarri
Si ringrazia il mensile di viaggi e tempo libero DOVE per aver curato la sezione “Le scelte di DOVE”
Grafica e impaginazione di questo libretto: Davide Nicoletti per Di.Do.t s.r.l. il lavoro editoriale
N.B.: I ‘credits” completi dell’opera possono essere letti sui CD‑ROM

3 thoughts on “Città del mondo

  1. Reply mauro Lug 21,2012 18:04

    ooops… ma vuoi dire che son passati 2 anni????
    Sorry
    L’ho trovato perché cercavo qualche pagina di DeA su CdM da linkare dal mio sito. Ma si direbbe che di questo prodotto non esista più nulla.
    Ho linkato la pagina del tuo sito, se per te va bene….

    ciao

  2. Reply luca de gregorio Set 14,2010 14:51

    Grande Mauro! Bei tempi, vero?
    Ma come hai fatto a trovare questo post??? :D

  3. Reply Mauro Set 14,2010 11:16

    Ciao
    Sono Mauro Baldassarri
    Insieme a mia moglie Carla figuriamo nei crediti alla voce “Testi e ricerca iconografica”.
    E’ un piacere vedere che qualcuno ancora si ricorda della collana. Fu un bel lavoro.

    ciao, a presto

Leave a Reply